alhambra ambienti Il Grand Hotel dove siamo contatti
Hammam
prenotazioni
listino prezzi
club alhambra

Home > Approfondimenti

HAMMAM E DINTORNI
Per saperne di più sul bagno di vapore e alcuni “ingredienti” che lo rendono unico

La parola hammam deriva dall’arabo “scaldare” e indica il complesso di locali dove i musulmani svolgono i lavacri rituali per presentarsi puri alla preghiera quotidiana. Motivazioni di ordine religioso si mescolano con esigenze igieniche e una prassi sociale che fa di questi spazi, un punto d’incontro privilegiato.
La struttura base prevede il passaggio attraverso tre locali di differente temperatura: uno tiepido, uno caldo e uno più fresco.
Il legame fra terme e hammam è molto stretto: gli arabi che nel VII secolo d. C. conquistarono la Siria, s’impadronirono anche dei grandi edifici termali romani, mantenendoli in uso e costruendone di nuovi con la stessa struttura.
La diffusione dell’Islam contribuì in modo determinante alla fortuna del bagno turco. Dal Marocco alla Turchia, dalla Siria all’Arabia Saudita, nel corso del tempo ogni paese ha arricchito questa tradizione con abitudini e usi locali.
La Beauty Farm Alhambra propone il “bagno di vapore” secondo la tradizione marocchina, che impiega il sapone nero e l’olio di Argan.



SAPONE NERO
E’ di colore scuro, ha la consistenza di una crema e ha un profumo inconfondibile: sono queste le caratteristiche principali del sapone nero.
Tipico del Marocco, questo prodotto è composto da sali minerali, eucalipto e olive nere, a cui deve il suo colore scuro.
A differenza di altri saponi in commercio, ha una pasta morbida come una deliziosa marmellata. Questa texture così particolare dipende proprio dall’olio di oliva, mentre il profumo caratteristico deriva dall’eucalipto.

Le proprietà:
Penetra nella pelle in profondità ed elimina impurità e cellule morte, lasciandola liscia e luminosa. L’uso del sapone nero è diffuso nei migliori hammam e in trattamenti di bellezza detossinanti.
E’ adatto anche alle pelli sensibili perché è delicato e non irrita.
A temperature medio-alte, il sapone nero sprigiona un profumo inconfondibile che ha benefici influssi sulle vie respiratorie, grazie alla presenza di eucalipto nella sua composizione.

Usi:
Hammam - Il sapone nero è utilizzato principalmente durante il bagno turco, in abbinamento con la kessa, tipico guanto marocchino. Prima si stende la pasta sulla pelle umida, massaggiando delicatamente, si lascia agire qualche minuto e poi si risciacqua. Quindi si passa la kessa su tutto il corpo, un ultimo accurato lavaggio conclude il gommage.

Anche all’hammam della Beauty Farm Alhambra, naturalmente, si usa il sapone nero. Quando il corpo si è abituato alla temperatura del Tepidarium, inizia il savonnage, che si conclude nel Calidarium. Avvolti da vapori aromaterapici gli ospiti si passano sul corpo un apposito guantino setificato, che riattiva la circolazione e rende la pelle levigata e morbida come velluto.



OLIO DI ARGAN
Quest’olio nasce dalla spremitura a freddo delle noci o bacche di Argan. Si tratta di un albero sconosciuto in Europa, ma tipico del Nord Africa, in particolare della zona dell’Atlante. Secondo alcuni studi risulta che l’Argan sia una delle prime specie arboree apparse sulla Terra circa 80miloni di anni fa.
Chiamato anche “oro liquido”, l’olio di Argan è prezioso non solo per le qualità, ma anche perché ottenerlo richiede una lavorazione molto lunga e faticosa.
Le popolazioni locali lo utilizzano da secoli sia in ambito alimentare che cosmetico, grazie ai suoi principi nutritivi e per le sue qualità benefiche per l’organismo e la pelle.

Le proprietà:
E’ ricchissimo di vitamina E, una valida difesa contro l’invecchiamento della pelle. L’olio di Argan ne contiene una quantità doppia di quello di oliva.

Contrasta i radicali liberi e attiva l’ossigeno nelle cellule grazie alla sua particolare composizione chimica. L’olio di Argan, inoltre, contribuisce a lenire disturbi reumatici e cardiovascolari e incide positivamente sulla digestione.

Si assorbe facilmente e non lascia sulla pelle la sensazione di unto.




Web agency Parma: Layoutweb | Legal notes | Privacy

Beauty Farm ALHAMBRA - Via Castello, 2 - 43039 Tabiano Bagni (PR)
Tel. +39 0524 565523 - Fax +39 0524 565497 - P.IVA 03299600969

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.